Per un corretto utilizzo delle ruote si consiglia sempre di controllare che le travi sotto il trasformatore, dove vengono fissate le ruote, siano perfettamente parallele.
Il fissaggio delle ruote sulle travi anch’esso deve garantire un perfetto parallelismo dei 4 gruppi di rotolamento, questo per mantenere una traiettoria diritta ed uniforme in fase di manovra.
Per il cambio di direzione si deve sempre arrestare la marcia ed invertire di 90° tutti e quattro i rulli nella stessa identica direzione.
Corretta interpretazione della capacità di carico delle ruote
Dobbiamo tenere presente che la capacità di carico è sempre riferita ai “singoli rulli”, questa può differire a seconda del modello di staffa su cui vengono montati le ruote, (sia di ghisa oppure di nylon/fiberglass) cioè le dimensioni e lo spessore della lamiera della staffa condizionano la capacità di resistenza al peso del complesso ruota+staffa, in più dobbiamo sempre tenere presente che la portata della singola ruota e soprattutto del complesso ruota+staffa cambia non di poco in fase dinamica, poiché tutte le norme richiedono il carico massimo a “trasformatore fermo” nessuna fa’ riferimento al carico dinamico, cioè quando il trasformatore viene spostato per essere posizionato definitivamente all’interno della cabina di distribuzione, soprattutto in questa fase, mentre si movimenta il trasformatore le ruote sono soggette al massimo sforzo di conseguenza dobbiamo tenere ben presente alcuni importanti consigli: considerare sempre la massa complessiva del trasformatore ripartita su 3 ruote, questo a scopo precauzionale poiché in fase dinamica spesso una o più ruote potrebbero non aderire perfettamente al terreno ( a causa di avvallamenti oppure ostacoli) causando la ripartizione del peso solamente sulle ruote che perfettamente appoggiano sulla superficie di scorrimento.
Così potremmo riassumere che le ruote Ø125 possono essere impiegate sotto Trasformatori con massa complessiva massima di 2,5 ton., le ruote Ø160 possono essere impiegate sotto Trasformatori con massa complessiva massima di 3,9 ton. E le ruote Ø200 possono essere impiegate sotto Trasformatori con massa complessiva massima di 6,9 ton.
AVVERTENZA:
Per preservare nel tempo l’integrità della ruota si raccomanda di lubrificare in maniera adeguata il mozzo delle ruote prima che siano installate sul Trasformatore!
Tutte le nostre ruote hanno le portate certificate, per le ruote in Ghisa si fa riferimento alle portate Certificate secondo le varie Norme Nazionali e Internazionali citate nelle pagine del catalogo, la gamma in Nylon nei diametri 125-160 e 200 viene solamente specificata la portata dinamica certificata, per i carichi permanenti ed istantanei ci si riferisce alle norme citate nelle pagine del catalogo.
TUTTE LE MANOVRE DIVERSE DA QUELLE DESCRITTE POSSONO COMPROMETTERE LA QUALITA’ DEI NOSTRI PRODOTTI.